22 ottobre 2008
Didael per la scuola: le novità 2008

Didael continua il suo impegno per il mondo della Scuola con nuove proposte rivolte ad alunni e studenti di diverse fasce di età. Le nostre soluzioni mirano sempre a valorizzare le caratteristiche di interattività e multimedialità offerte dalle tecnologie digitali per potenziare l’apprendimento (stimolando l’attenzione, coinvolgendo, diversificando i canali comunicativi e le strategie cognitive). E oggi la diffusione di strumenti innovativi come le lavagne interattive multimediali ci offre ancora nuove e migliori possibilità per ottenere il massimo dalle nostre proposte.
Per mostrarvi questi nuovi e più alti livelli di multimedialità, vi aspettiamo dal 12 al 14 novembre alla fiera “ABCD presso il Salone di Genova.

Come sempre, ci preoccupiamo non solo di offrire “prodotti”, ma anche di proporre linee guida per aiutare i docenti a integrare queste nuove soluzioni nell’attività della propria classe

Scuola primaria

CLIL per le lingue
Collana di Learning Object multimediali e interattivi per l'apprendimento delle lingue straniere nella scuola primaria. Questi software didattici sono basati sulla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), che prevede l'apprendimento integrato di lingua e contenuto: ad esempio, un alunno italiano studia scienze in inglese, imparando nello stesso tempo sia contenuti di scienze sia lessico e strutture della lingua inglese. Il tutto si realizza con modalità multimediali e interattive capaci di stimolare l'attenzione e il coinvolgimento dei bambini. L'approccio multidisciplinare, implicito nella metodologia CLIL, può essere sviluppato dal docente grazie alle schede di cui ogni Learning Object è corredato, per facilitarne l'integrazione nelle attività didattiche in aula. CLIL per le lingue comprende materiali per lo studio delle lingue inglese, spagnolo, greco e italiano.

Scienze
Collana di unità multimediali e interattive per l'apprendimento delle scienze (alimentazione, il corpo umano) per i bambini della scuola primaria. Con guide metodologiche per il docente.

Aritmetica
Collana di unità multimediali e interattive per l'apprendimento dell'aritmetica (conoscere i numeri, le operazioni) per i bambini della scuola primaria. Con guide metodologiche per il docente.

Educazione all'immagine new
Collana di unità multimediali e interattive di educazione all'immagine (colori, forme, spazio) per i bambini della scuola primaria. Con guide metodologiche per il docente.

Scuola Secondaria

Italiano per Cinesi new
Nell’ambito dell’apprendimento linguistico (che comprende soluzioni dedicate all’Italiano L2, all’Inglese e ad altre lingue straniere) la più importante novità del nostro catalogo è Italiano per Cinesi, corso di lingua italiana specializzato nel rispondere alle difficoltà linguistiche di madrelingua cinesi. E' stato scelto come soluzione innovativa per la formazione degli studenti cinesi in Italia all’interno del Progetto UnItalia (2008-2011): progetto promosso e gestito dalla Fondazione Italia Cina e cofinanziato dalla Fondazione Cariplo e realizzato con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri, l’Ambasciata d’Italia a Pechino, l’Ambasciata cinese in Italia e la CRUI.
Italiano per cinesi, realizzato grazie all'accordo tra Fondazione Italia Cina e Didael, è una proposta scientificamente validata e completa, che consente di sviluppare le competenze linguistiche previste dai 6 livelli del Common European Framework del Consiglio d’Europa e di prepararsi adeguatamente agli esami di certificazione.
Prevede soluzioni di erogazione estremamente flessibili (dall’ambiente web di e-Learning con servizi dedicati, al semplice Cd-Rom), in grado di adattarsi alle esigenze di scuole di ogni ordine e grado.
http://www.italianopercinesi.it

ECDL Advanced new
Nell’ambito dell’informatica Didael propone un corso multimediale per l’ECDL Advanced interamente basato su dimostrazioni visuali animate, accompagnate da spiegazioni audio. Didael inoltre ha sviluppato un Sistema di automazione per Test Center per la gestione delle iscrizioni agli esami, a servizio di tutte le scuole che sono Test Center ECDL.

Tra le novità che segnaliamo vi sono anche due proposte dedicate alla “prevenzione”.

Sicuri alla Guida new
Corso multimediale e interattivo, affronta tutte le situazioni che sulla strada presentano rischi di incidenti, e aiuta ad individuare i comportamenti responsabili che possono garantire la sicurezza di chi guida e quella degli altri. A partire da questo si impara a conoscere le norme principali del nuovo codice della strada e le indicazioni della segnaletica.
Gli esercizi interattivi presenti alla fine di ognuno dei 7 moduli aiutano a consolidare le conoscenze apprese.


Stili di vita new
Una collana di corsi per approfondire con modalità interattive e visuali (incluse animazioni tridimensionali) tematiche quali: la prevenzione dall'abuso di alcool e la comprensione degli effetti del bere sull'organismo, sulle relazioni interpersonali e in particolare sulla guida; mantenersi in salute grazie ad una corretta alimentazione, capendo l'apporto delle diverse tipologie di alimenti, l'importanza del movimento, le specificità di ogni età; la prevenzione all'uso di droghe a partire dalla conoscenza degli effetti negativi di diversi tipi di sostanze (quali marijuana, cocaina, le pasticche spesso utilizzate in discoteca, gli steroidi).

Superare le difficoltà di apprendimento

Un’attenzione specifica meritano le proposte Didael mirate al superamento di difficoltà di apprendimento dovute a particolari esigenze cognitive. Le due più recenti sono:

ECDL Core Signs
Nuova versione del corso multimediale e interattivo per l'ECDL livello Core, caratterizzata da semplificazione del linguaggio e della navigazione, integrazione di dimostrazioni visuali e di filmati in LIS, per adattarsi alle esigenze cognitive e comunicative delle persone sordeRealizzata grazie ad un accordo con Ente Nazionale Sordi

A.M.I.C.A. Signs
Nuova versione di A.M.I.C.A., la piattaforma di e-Learning progettata e sviluppata da Didael, caratterizzata dalla forte semplificazione dell’interfaccia e integrata con  filmati in LIS, per adattarsi alle esigenze cognitive e comunicative delle persone sorde. Realizzata grazie ad un accordo con Ente Nazionale Sordi.

Tra le proposte per i più piccoli in quest’ambito ricordiamo: ELSE (italiano con attenzione alle problematiche cognitive di dislessici, disgrafici, sordi), AriLab2, (laboratorio di aritmetica con filmati in LIS), Un picnic tutto pazzo (per imparare parallelamente Italiano e Lingua dei Segni) .



Per conoscere tutti i titoli del
catalogo Didael 2008:
http://www.didael.it/sito/cataloghi_pdf/Cat_generale.pdf

Per informazioni sui Prodotti e Servizi Didael, su Promozioni e Sconti Quantità
e sulle modalità d’ordine:

- telefonate al numero verde 800 012776
-
inviate via fax (al n. 02 87285369) il
modulo allegato
- scrivete a informazioniprodottiservizi@didael.it



Didael dal 1983 offre al mondo della scuola soluzioni basate su modelli pedagogici innovativi e tecnologie digitali, grazie al lavoro del suo Laboratorio di ricerca interno, che dal 1990 fa parte di quelli riconosciuti dal M.I.U.R.

I punti di forza dell'offerta di Didael per la scuola sono:

  • Dalla Scuola per la Scuola: i prodotti e i servizi per la Scuola nascono dalla Scuola stessa. Didael, infatti, opera a stretto contatto con gruppi di insegnanti che sperimentano e verificano le soluzioni messe a punto dalla società suggerendo temi e argomenti di utilità per il mondo scolastico;

  • Valore aggiunto all’apprendimento: secondo Didael le soluzioni raggiungono la massima efficacia quando portano l'utente a risultati non ottenibili con strumenti e metodologie didattiche tradizionali; le strategie che Didael applica ai contenuti sono ideali per valorizzare tecnologie didattiche innovative, come ad esempio le nuove lavagne interattive multimediali;

  • Valorizzazione del know-how della Scuola - Didael è in grado di aiutare le scuole a far emergere il know-how didattico e tecnologico interno e a farlo diventare un patrimonio di conoscenza condivisa, grazie a metodologie collaborative di tipo Web 2.0;

  • Sperimentare per proporre: il Laboratorio svolge da sempre attività di Ricerca & Sviluppo, attività questa che tutela gli investimenti delle istituzioni scolastiche;

  • La strategia del fare: Didael non distribuisce, se non in una percentuale molto bassa, i prodotti ma li realizza direttamente anche grazie al supporto di una rete di collaboratori internazionali. Ciò significa che Didael entra nel processo formativo, realizzando, integrando, trasformando e manutenendo tutto quello che viene prodotto;

  • Metodo e tecnologia: Didael rende disponibili strumenti di produttività di tipo metodologico e tecnologico, che rappresentano un'utile guida per sviluppare contenuti, riducendo tempi e costi.

Le competenze maturate da Didael nel mondo della scuola sono testimoniate anche da un’intesa attività di divulgazione: oltre 60 articoli e relazioni a convegni, oltre 50 interventi formativi (seminari e corsi) in Italia e all’Estero.
Didael ha ricevuto numerosi premi a livello nazionale e internazionale, tra i quali per tre volte il Label Europeo, importante riconoscimento per progetti e prodotti rivolti al mondo della Scuola.

L’offerta Didael per la Scuola comprende:
Progetti di Ricerca e innovazione: il Laboratorio Didael vanta la partecipazione ad oltre 70 progetti a livello europeo nell’ambito di programmi di ricerca finanziati dall’ESA – European Space Agency e dall’Unione Europea. In molti di questi progetti Didael è stata partner di scuole italiane ed estere; la partnership con Didael consente di introdurre nei progetti forti componenti di innovazione e di trasferimento tecnologico, di entrare in contatto con altri centri di ricerca internazionale e di individuare le migliori opportunità di finanziamento.

Progetti ad hoc: Didael ha sviluppato in oltre 700 progetti su commessa una metodologia aperta di progettazione e realizzazione che le consente di soddisfare le esigenze specifiche di ogni tipo di contesto, trovando l'equilibrio più efficace tra modelli già sperimentati ed elementi innovativi. Grazie ad un considerevole patrimonio aziendale (frutto di 25 anni di attività) di template, contenuti, tecnologie e metodologie, Didael è in grado di proporre soluzioni ad alto livello qualitativo ottimizzando tempi di produzione e costi. Didael ha realizzato progetti su commessa nell’ambito Scuola per clienti come Rai Educational, Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero del Lavoro, Provincia di Milano, Finsiel, McGraw Hill, Istituto De Agostini, Gruppo Editoriale Fabbri.

Catalogo
: negli oltre 100 titoli del catalogo Didael si concentra la proposta editoriale di corsi multimediali online e off line e di sistemi integrati di e-learning, fruibili da scuole, reti di scuole o singoli utenti. Il catalogo Didael comprende: Tecnologie realizzate con linguaggi sia proprietari, sia open source a supporto sia delle attività di insegnamento, sia dell’aggiornamento dei docenti; Contenuti multimediali e interattivi su numerose tematiche (Informatica, Italiano, Italiano L2/LS, Lingue straniere, Latino, Matematica, Scienze, Storia, Geografia, Educazione all’immagine, Salute e stili di vita, Ambiente), realizzati con tecnologie che ne consentono diverse modalità di fruizione (online, Intranet o cd-rom); Servizi per la formazione, per la comunicazione, di progettazione e sviluppo ad hoc, di personalizzazione, di help desk tecnico, di hosting, di certificazione.


DIDAEL

Tel. 02 87285350
fax 02 87285369
informazioniprodottiservizi
@didael.it

   
CLIL per le lingue
 

 

aritmetica
Scienze
 
aritmetica
Aritmetica
 
aritmetica
Colori Forme Spazio
 
 
italianopercinesi 
Italiano per Cinesi
 
 
Ecdl Advanced
Presentazioni:
audio e video
 

ecdl automation

Interfaccia per la prenotazione del test ECDL
 
sicuri
Sicuri alla guida
 
 
stili di vita
Stili di vita
 
 
 
Signs
A.M.I.C.A. Signs
 
 
picnic
Un picnic tutto pazzo
 
 
  Didael S.r.l. - Via Lamarmora 3 - 20122 Milano
tel. +39 02.87285350 - fax. +39 02.87285369
www.didael.it
©2008 - Tutti i diritti riservati.
Salone di Genova