Dicembre 2002

Comunicato Stampa-19

DIDAEL VINCE PER LA SECONDA VOLTA IL PREMIO LABEL EUROPEO
Il riconoscimento europeo per progetti innovativi nel campo dell' insegnamento e dell'apprendimento delle lingue
Comunicato stampa

Milano, 10 dicembre 2002. La prima volta è stata nel 1998, per Atena®. Oggi Didael viene nuovamente insignita del Premio Label Europeo per Dentro l'Italiano w.l.e., una soluzione web finalizzata all'apprendimento collaborativo dell'italiano per stranieri. Un riconoscimento molto prestigioso.


Il progetto Dentro l'Italiano w.l.e (web learning environment), rappresenta lo stato di massima evoluzione (tecnologica, didattica e metodologica) dell'attività che Didael ha da sempre sostenuto, a partire dalla sua fondazione nel 1983, per la diffusione dell'italiano per stranieri. E il riconoscimento è giunto oggi, con l'attribuzione del Premio Label Europeo, un attestato europeo di qualità (LABEL) che viene attribuito ai progetti che hanno dato impulso all'insegnamento delle lingue mediante innovazioni e pratiche didattiche efficaci in grado di favorire la sensibilizzazione al patrimonio linguistico europeo e di avvicinare i cittadini alla riscoperta del plurilinguismo come ricchezza da valorizzare ed alimentare per tutto l'arco della vita.
Nei tanti anni di attività in questo settore, Didael ha sviluppato una serie articolata di prodotti, servizi e soluzioni integrate che hanno permesso e permettono di soddisfare le esigenze di tutti coloro che necessitano di apprendere, perfezionare o aggiornare la propria conoscenza della lingua italiana per stranieri. A loro Didael mette a disposizione consulenza, formazione in aula, prodotti multimediali accompagnati da servizi di presidio dell'apprendimento, comunità virtuali e soluzioni integrate di e-learning. L'esperienza maturata nel tempo, la continua attività di ricerca e di divulgazione scientifica a livello internazionale, la capacità di sviluppare soluzioni concrete e specifiche alle molteplici esigenze e peculiarità della della clientela, fanno di Didael il partner ideale nell'implementazione di progetti di e-learning.

Dentro l'Italiano w.l.e. rappresenta un saggio importante dell'esperienza Didael nel settore, in quanto esso costituisce un esempio concreto di integrazione di tutte le componenti dell'e-learning in un unico sistema:
•  La piattaforma tecnologica per l'e-learning Atena® (1996-2002) Atena è il risultato del costante impegno nell' innovazione tecnologica di Didael. Lo sviluppo, la sperimentazione e la distribuzione di Atena sono stati possibile anche grazie a contributo pubblici (M.I.U.R) e di altre fonti di finanziamento europeo.
•  Lo sviluppo di contenuti (on e off-line) finalizzati al raggiungimento dell'autonomia linguistica orale e scritta, della sicurezza nell'uso delle strutture base e avanzate dell'italiano per Stranieri. La capacità di saper trattare e produrre contenuti didattici, attraverso una collaudata metodologia di sviluppo si concretizza nei 400 progetti multimediali prodotti e venduti da Didael.
•  I servizi di presidio dell'apprendimento, resi da diverse figure professionali specifiche dell'e-learning (Helpdesk tecnico, Helpdesk didattico, Facilitatore, Animatore, Tutor, Docente di italiano L2, Esperto) che affiancate da quelle figure professionali che afferiscono alla progettazione dei contenuti e alla loro implementazione tecnologica, rendono possibili lo sviluppo di un reale sistema adattivo e di dialogo.
•  Le infrastrutture tecnologiche. Didael ha potenziato le proprie strumentazioni per l'erogazione, in termini di web server e connettività internet. Recentemente Didael ha avvicinato tecnologie di trasmissioni diverse da quelle basate sul protocollo internet tradizionale, come le comunicazioni WAP, la televisione digitale, la trasmissione satellitare.


Didael opera nel mercato dell'e-learning: è il principale operatore italiano a offrire soluzioni e servizi integrati indirizzati principalmente al segmento enterprise (grandi aziende e PMI), alle istituzioni pubbliche e al mondo della scuola. La mission di Didael è quella di essere un "Learning Service Provider", di costituire, cioè, un punto di riferimento per le imprese che desiderano fare della formazione online uno degli asset societari.
Costituita a Milano nel 1983 su iniziativa di Gianna Martinengo, ha uffici a Milano, Cagliari e punti territoriali in Piemonte, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Attualmente impiega 26 persone più una rete di oltre 200 consulenti, formatori ed esperti online, organizzati in gruppi di telelavoro.




Ufficio stampa Didael
Cristina Dotti
02-87285350
335-5853207
press@didael.it

[Indietro]