Ottobre 1998

Comunicato Stampa - 29
 
DIDA*WARE, il software per creare esercitazioni multimediali
 
DIDAEL, società specializzata nello sviluppo di tecnologie multimediali per l'educazione, ha annunciato la disponibilità sul mercato di Dida*Ware, un software che consente di realizzare al computer nuovi materiali didattici multimediali. Il programma, molto gradevole anche dal punto di vista della grafica, permette di creare fascicoli, raccolte di esercizi con percorsi personalizzati.
Dida*Ware
si rivolge principalmente agli insegnanti, per aiutarli a sviluppare esercizi e test mirati nei diversi settori educativi - dalle lingue alla matematica ai test attitudinali - ma risulta di grande utilità anche per gli studenti, che possono utilizzarlo per pianificare e seguire il proprio percorso di apprendimento. Particolarmente semplice da usare, Dida*Ware non richiede alcun linguaggio di programmazione e offre una vasta gamma di strumenti per la gestione dei testi e delle immagini. Il programma, inoltre, richiede tempi di addestramento molto brevi in modo da consentire anche agli utenti più inesperti di acquisire tutte le informazioni necessarie al funzionamento in poco meno di un'ora.
Dida*Ware
è costituito da tre moduli: il "modulo Autore", per la costruzione di esercizi e raccolte di esercizi, il "modulo Studente", per l'esecuzione degli esercizi, il "modulo Report", che consente la visualizzazione, la stampa e la memorizzazione dei risultati ottenuti.
Con il "modulo Autore", può essere costruito un insieme di esercizi a partire da 8 tipologie differenti, ciascuna caratterizzata da diversi parametri, quali il tipo di feed-back, il grado di difficoltà, la presenza di aiuto in linea, il numero di tentativi concessi, il tempo massimo di esecuzione, pesi e soglia per il calcolo della percentuale di correttezza. Inoltre, per gli esercizi che prevedono l'inserimento di testo, l'autore può specificare la rilevanza ai fini della correttezza delle risposte come, ad esempio, maiuscolo/minuscolo, punteggiatura, spaziatura fra le parole e accenti. Gli esercizi creati possono essere di tipo "Gap", ovvero strutture di testo in cui sono inseriti elementi nascosti per lo studente; "Ricostruzioni di testo"; "Riordino delle parole" e "Riordino delle frasi", in cui lo studente deve riordinare il testo secondo una sequenza logica; "Esercizi a scelta multipla"; "Match" ("Abbinamento di frasi"), per individuare quelle di senso compiuto; "Memory" ("Abbinamento con carte"), in cui le carte nascondono altrettante frasi mescolate tra loro da accostare in modo che abbiano senso compiuto; "Cruciverba".
Il "modulo Studente", permette di svolgere gli esercizi creati con il modulo Autore; lo studente possibile vi può accedere specificando semplicemente il proprio identificativo tramite una finestra di dialogo.
Infine, con il "modulo Report" è possibile ottenere un resoconto dettagliato di tutte le modalità di esecuzione dei test/esercizi, incluso il numero di risposte esatte o errate ed il risultato in percentuale definito in base alle specifiche fornite dall'autore dell'esercizio.
 
DIDAEL, fondata nel 1982, è una società che opera nel campo dell’informazione, della formazione e della comunicazione telematica, utilizzando i più moderni supporti tecnologici e multimediali. I servizi e le soluzioni offerte da DIDAEL sono rivolti principalmente ad Aziende, Enti, Università, Scuole e Ministeri. DIDAEL ha sede a Milano, Roma e, con la sua partecipata Mediatech, a Cagliari, ed è presente su tutto il territorio nazionale con gruppi di telelavoro.
 

Ufficio stampa Didael
02-54.18.09.24
press@didael.it

[Indietro]