Ottobre 1998

Comunicato Stampa - 21
 
Piccoli "architetti" vincitori con "un mondo da creare"
 
DIDAEL, società specializzata nell’ambito delle tecnologie multimediali per l’educazione, ha annunciato che, grazie ad un progetto realizzato con il Cd-Rom "Un mondo da creare", gli alunni della 3C della scuola elementare "Dante Alighieri" di Asti hanno vinto il concorso "Alla scoperta della mia città", organizzato dal Touring Club Italiano.
"Un mondo da creare" è un gioco didattico che si propone di sviluppare le capacità creative dei bambini, aiutandoli a scoprire il mondo delle tre dimensioni a partire da forme piatte. Il software consente di costruire case e città in versione miniaturizzata e tridimensionale. Contiene un album di disegni con oltre 260 immagini di edifici, auto, macchine, animali, da dipingere, ridurre o ingrandire, da stampare e utilizzare per formare ambienti tridimensionali che possono essere sistemati su uno degli scenari proposti. Gli stimoli sono molteplici e diretti: il gioco sviluppa la capacità di analisi delle forme e delle proporzioni, la valutazione degli spazi e degli ambienti e, attraverso le attività manuali (stampa, disegno, taglio) abilità motorie e di coordinamento.
I bambini di Asti hanno utilizzato "Un mondo da creare" per allestire un plastico riproducente la zona circostante la scuola, con il quale hanno ottenuto la vittoria al concorso organizzato dal TCI, a pari merito con le classi 3A e 3B della stessa scuola e terza e quarta della scuola elementare "Carducci".
Benché la loro aula fosse dotata di un solo computer, gli alunni della 3C si sono avvicendati al PC, hanno costruito una versione tridimensionale degli edifici, li hanno trasformati a somiglianza di quelli presenti nella loro città, ridotti, stampati, colorati, assemblati sullo scenario fino ad ottenere il plastico.
Un’esperienza durante la quale hanno sperimentato le potenzialità di "Un mondo da creare". Il gioco, utilizzato come vero e proprio strumento di lavoro, è stato riconosciuto come un prodotto semplice da usare, di facile accesso, e di grande stimolo alla fantasia, perché ha permesso di attuare efficaci strategie creative per costruire, a partire dai modelli inclusi nell’album di disegni, un plastico capace di rappresentare la loro realtà.
 
DIDAEL, fondata nel 1982, è una società che opera nel campo dell’informazione, della formazione e della comunicazione telematica, utilizzando i più moderni supporti tecnologici e multimediali. I servizi e le soluzioni offerte da DIDAEL sono rivolti principalmente ad Aziende, Enti, Università, Scuole e Ministeri. DIDAEL ha sede a Milano, Roma e, con la sua partecipata Mediatech, a Cagliari, ed è presente su tutto il territorio nazionale con gruppi di telelavoro.
 

Ufficio stampa Didael
02-54.18.09.24
press@didael.it

[Indietro]