Maggio 1998

Comunicato Stampa - 13
 
Formazione per il Front-line con DIDAEL
 
DIDAEL, società specializzata nelle tecnologie multimediali con al proprio attivo oltre 300 progetti su commessa per grandi aziende, ha annunciato la disponibilità sul mercato di "Qualità, servizio, comunicazione", un corso su CD-Rom per la formazione del personale di front-line degli enti pubblici. Il corso insegna agli operatori di sportello a trattare le diverse tipologie di clienti con competenza e professionalità, e a impadronirsi di una comunicazione semplice ed efficace per poter offrire ai cittadini un servizio di alta qualità.
Il CD-Rom si articola in tre unità: Qualità, Servizio, Comunicazione. La prima individua norme e strategie adatte a migliorare la qualità dei servizi offerti; la seconda spiega il ruolo e le funzioni degli operatori di sportello, le tipologie e i bisogni del cliente, i comportamenti da adottare nelle varie situazioni; la terza analizza le caratteristiche fondamentali della comunicazione efficace e come interpretare i messaggi non verbali degli interlocutori. I temi proposti in ciascuna unità possono essere esplorati secondo la modalità "spiegazioni" o la modalità "esempi". Attraverso "spiegazioni" si accede ad una descrizione sintetica ed immediata dei singoli argomenti selezionati, con "esempi", invece, si richiamano spezzoni di filmati tratti da situazioni reali, che ben illustrano alcuni casi di quotidianità vissuta dal personale di front-line.
Il corso può essere utilizzato sia in semplice autoformazione, sia in un contesto d’aula con l’assistenza di un docente (facilitatore). L’offerta DIDAEL prevede perciò giornate di formazione per il personale incaricato di seguire l’erogazione del corso all’interno dell’ente, un quaderno di lavoro per gli utenti, su cui prendere appunti e registrare i risultati dei test di posizionamento e un vademecum per il facilitatore per aiutarlo ad organizzare le giornate d’aula nelle quali si utilizza il Cd-Rom.
"Qualità, servizio, comunicazione", sperimentato con successo nella formazione del personale di front-line del Comune di Milano e Roma e utilizzato da altri Enti particolarmente attenti al rapporto tra Istituzioni e Cittadini, è stato recentemente realizzato da DIDAEL in una nuova versione personalizzata per le Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (II.PP.A.B.).
 
DIDAEL, fondata nel 1982, è una società che opera nel campo dell’informazione, della formazione e della comunicazione telematica, utilizzando i più moderni supporti tecnologici e multimediali. I servizi e le soluzioni offerte da DIDAEL sono rivolti principalmente ad Aziende, Enti, Università, Scuole e Ministeri. DIDAEL ha sede a Milano, Roma e, con la sua partecipata Mediatech, a Cagliari, ed è presente su tutto il territorio nazionale con gruppi di telelavoro.
 

Ufficio stampa Didael
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