Maggio 1998

Comunicato Stampa - 12
 
ATENA®: un campus virtuale per l'apprendimento collaborativo e cooperativo
 
DIDAEL, società specializzata in tecnologie multimediali con al proprio attivo oltre 300 progetti su commessa per grandi aziende, ha annunciato di aver realizzato ATENA®, un servizio on line che consente ad aziende, enti, scuole e università di creare, in tempi rapidi e a costi contenuti, progetti di formazione multimediale a distanza. Si tratta di un istituto di formazione aperto per l'erogazione di servizi che ottimizzano l’apprendimento dell’utente mettendolo in grado di acquisire competenze certificate – su specifiche tematiche – rilasciate in collaborazione con prestigiosi Istituti e Università.
ATENA
® è una piattaforma che integra le tecnologie e le metodologie più avanzate basate su Internet e sull'interazione multimediale; oltre ai servizi audio/video prevede momenti d’aula a completamento del processo formativo, laddove il contatto diretto con il docente può essere determinante per l’apprendimento. L’attività cooperativa e collaborativa on line, invece, indirizza gli utenti ad interagire con i propri colleghi facilitando anche momenti di peer-couselling e di produttività di gruppo.
Le metodologie proposte da ATENA® integrano la possibilità di studiare utilizzando i materiali didattici multimediali più avanzati, di pianificare il proprio studio con un servizio di assistenza e tutoring a distanza, di collaborare con esperti e colleghi allo sviluppo di nuovi materiali e all'incremento di conoscenza.
ATENA
® offre diversi servizi: servizio di tutoring - ogni allievo viene seguito da un esperto dal momento dell’iscrizione sino alla certificazione finale; servizi telematici - l’attività formativa si realizza grazie a collegamenti singoli (utente-tutor o utente-utente) o multipli (tutor-classe virtuale), quali posta elettronica, forum, chat, audioconferenza, videoconferenza; analisi dei bisogni formativi - ogni corso prevede un servizio di analisi delle esigenze formative dell'utente, con lo scopo di poter ottimizzare l'apprendimento tramite un percorso personalizzato; attività d'aula - DIDAEL organizza dei momenti di incontro presso i propri learning-centre specializzati per permettere agli utenti di utilizzare strumentazioni e sistemi informatici ad alto contenuto tecnologico. Sono previsti incontri faccia-a-faccia con esperti specializzati anche a scopo introduttivo o per approfondimenti in itinere; documentazione e certificazione - viene redatto un dossier personale per ciascun utente che attesta tutte le fasi del percorso formativo fino alla fase di verifica e certificazione finale; servizi amministrativi - utili per ricevere in qualsiasi momento l’assistenza per problemi tecnici, didattici e amministrativi; servizio di help-desk - l’utente può chiedere in qualsiasi momento l’assistenza per problemi tecnici, didattici e amministrativi.
 
DIDAEL, fondata nel 1982, è una società che opera nel campo dell’informazione, della formazione e della comunicazione telematica, utilizzando i più moderni supporti tecnologici e multimediali. I servizi e le soluzioni offerte da DIDAEL sono rivolti principalmente ad Aziende, Enti, Università, Scuole e Ministeri. DIDAEL ha sede a Milano, Roma e, con la sua partecipata Mediatech, a Cagliari, ed è presente su tutto il territorio nazionale con gruppi di telelavoro.
 

Ufficio stampa Didael
02-54.18.09.24
press@didael.it

[Indietro]