Maggio 1998

Comunicato Stampa - 11
 
La cultura italiana è multimediale
 
DIDAEL, società specializzata nell’ambito delle tecnologie multimediali con al proprio attivo oltre 300 progetti su commessa per grandi aziende, ha annunciato la disponibilità di Dentro l’Italiano, un corso multimediale per coloro che desiderano apprendere o perfezionare la lingua italiana. Si tratta di tre moduli, articolati su altrettanti CD-Rom, ciascuno corrispondente ad un diverso livello di approfondimento (base, elementare e intermedio). La piattaforma per la formazione a distanza ATENA® integra con una serie di servizi fruibili in rete il supporto su CD-Rom, favorendo l’apprendimento della lingua italiana in un contesto collaborativo e cooperativo.
Dentro l’Italiano
contiene una serie di situazioni, temi, letture e musiche che offrono una panoramica sulla cultura e sulle tradizioni dell’Italia grazie a cui l’utente vive una vera e propria "full immersion" che lo cala nella lingua in modo diretto e gli offre l’opportunità di conoscere azioni, atteggiamenti e comportamenti tipici degli italiani. L’approccio didattico del corso è essenzialmente di tipo comunicativo con attenzione quindi allo sviluppo non solo della competenza comunicativa, ma anche alla dimensione funzionale e pragmatica degli usi della lingua.
La particolare flessibilità dei moduli che compongono il corso consente, inoltre, percorsi didattici liberi, modellati secondo i ritmi e le esigenze delle diverse tipologie di destinatari. Infatti, grazie alla varietà di situazioni e modalità presenti, la formazione linguistica può essere individualizzata secondo le proprie preferenze, il proprio livello di conoscenza della lingua e le proprie specifiche esigenze didattiche.
La fruizione del corso può essere integrata dalla modalità on line grazie ai servizi offerti dalla piattaforma ATENA®. Con ATENA® l’utente ha a disposizione un servizio permanente di tutoring on line che gli permette di inviare i propri quesiti agli esperti DIDAEL via posta elettronica, di approfondire determinati temi mediante l’utilizzo di strumenti quali chat e conference, di svolgere dibattiti e lecture su argomenti specifici legati alla lingua e alla letteratura italiana. Le conoscenze linguistiche raggiunte via via dall’utente risultano così perfettamente aderenti alla lingua "viva" poiché si basano su materiali dinamicamente aggiornati e al passo con l’evoluzione della lingua stessa.
L’utilizzo di ATENA® è oltremodo vantaggioso per gli italiani residenti all’estero, che hanno, in questo modo, la possibilità di rinnovare la propria lingua d’origine ed essere aggiornati sulla cultura italiana senza spostarsi dalla propria abitazione.
 
DIDAEL, fondata nel 1982, è una società che opera nel campo dell’informazione, della formazione e della comunicazione telematica, utilizzando i più moderni supporti tecnologici e multimediali. I servizi e le soluzioni offerte da DIDAEL sono rivolti principalmente ad Aziende, Enti, Università, Scuole e Ministeri. DIDAEL ha sede a Milano, Roma e, con la sua partecipata Mediatech, a Cagliari, ed è presente su tutto il territorio nazionale con gruppi di telelavoro.
 

Ufficio stampa Didael
02-54.18.09.24
press@didael.it

[Indietro]