Maggio 1998

Comunicato Stampa - 10
 
ATENA®: la piattaforma telematica per l’apprendimento on line della lingua inglese
 
DIDAEL, società specializzata nell’ambito delle tecnologie multimediali con al proprio attivo oltre 300 progetti su commessa per grandi aziende, ha annunciato di aver messo a punto una architettura informatica dedicata all’apprendimento della lingua inglese in un contesto collaborativo e cooperativo distribuito. Si tratta del corso multimediale di DIDAEL English Discoveries, disponibile su Cd-Rom, integrato con una serie di servizi di rete offerti dalla piattaforma ATENA®.
L’interfaccia di ATENA®, come può essere vista entrando nel sito DIDAEL (www.didael.it) è di facile utilizzo e consultazione poiché consente di integrare il corso English Discoveries con i servizi disponibili, suddivisi in servizi di comunicazione (chat, conference, posta, piazzetta, help) e servizi di informazione (agenda, bacheca, biblioteca, schede di valutazione, gestore e materiale tutor).
Chat
è lo spazio in cui avvengono le comunicazioni in tempo reale tra gli utenti e lo scambio di informazioni relative al corso; Conference offre, invece, la possibilità di svolgere dibattiti e lecture su argomenti specifici legati alla lingua e alla letteratura inglese attraverso la regia di un moderatore che ha il compito di filtrare in differita i contributi dei vari partecipanti; Posta sfrutta i meccanismi di posta elettronica per gestire e classificare i messaggi fra gli utenti.
Cliccando, poi, sull’icona Piazzetta gli studenti possono socializzare, relazionarsi, scambiarsi informazioni anche non necessariamente correlate all’aspetto didattico, mentre Help fornisce le risposte ai quesiti più frequenti e un aiuto per qualsiasi problema di carattere tecnico.
Attraverso il bottone Agenda è possibile tenere traccia degli appuntamenti passati e gestire quelli futuri; Bacheca consente di far circolare informazioni generali sul corso o segnalare a tutti i partecipanti una serie di iniziative o avvenimenti legati agli argomenti trattati, per esempio indicare agli utenti del corso di inglese la proiezioni di film in lingua originale; Biblioteca è l’archivio dei materiali didattici: dispense, esercizi, schede di valutazione, continuamente arricchito e aggiornato.
Grazie alle Schede di valutazione è possibile erogare un questionario d’ingresso per misurare il livello di preparazione dei partecipanti, rilevare il grado di apprendimento in itinere, raccogliere commenti, suggerimenti e indice di gradimento dello studente. La funzione Gestore permette, invece, di raccogliere elaborati statistici, livello del corso raggiunto, stato di avanzamento, stato di completamento, data ultimo accesso e di capire, in termini di politica generale della scuola, quali abilità linguistiche proposte dal corso English Discoveries (leggere, scrivere, ascoltare e parlare) vengono più utilizzate, con quale intensità e in quali fasce orarie. Infine, il Materiale Tutor raccoglie una documentazione accessibile solo al docente, come, per esempio, la guida didattica, i piani di studio individuali, le osservazioni sui percorsi didattici degli allievi, i test di valutazione, il rapporto finale.
L’erogazione on line di un processo di auto-formazione basato su un corso multimediale come English Discoveries crea valore aggiunto nel processo di apprendimento della lingua inglese, poiché consente di raggiungere un’utenza più numerosa con una maggiore apertura verso l’esterno e permette di integrare la formazione linguistica con materiali dinamicamente aggiornati e in continua evoluzione. Attraverso ATENA®, inoltre, l’utente ha a disposizione un servizio permanente di tutoring on line sia per quanto riguarda i contenuti didattici, sia per quanto riguarda qualsiasi problema di natura tecnica, legato alla fruizione del corso di inglese mediata dalle nuove tecnologie.
 
DIDAEL, fondata nel 1982, è una società che opera nel campo dell’informazione, della formazione e della comunicazione telematica, utilizzando i più moderni supporti tecnologici e multimediali. I servizi e le soluzioni offerte da DIDAEL sono rivolti principalmente ad Aziende, Enti, Università, Scuole e Ministeri. DIDAEL ha sede a Milano, Roma e, con la sua partecipata Mediatech, a Cagliari, ed è presente su tutto il territorio nazionale con gruppi di telelavoro.
 

Ufficio stampa Didael
02-54.18.09.24
press@didael.it

[Indietro]