Maggio 1998

Comunicato Stampa - 09
 
Ambienti di lavoro sicuri con DIDAEL
 
DIDAEL, società specializzata nell’ambito delle tecnologie multimediali con al proprio attivo oltre 300 progetti su commessa per grandi aziende, ha annunciato di aver realizzato una collana di corsi multimediali dedicati alla sicurezza sul lavoro e rivolti a formatori aziendali, responsabili del Servizio di Prevenzione e di Protezione, datori di lavoro, lavoratori e studenti.
La collana propone tre titoli: "Stop al rumore", un corso interattivo su CD-Rom e CD–I per apprendere le informazioni scientifiche, tecniche e organizzative necessarie a prevenire il "rischio rumore" e proteggere l’udito, secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 277/91; "Carrellista ok!", per addestrare il personale addetto alla conduzione sicura di carrelli elevatori a forche; "SicurIper", un ipertesto, disponibile su floppy e on line, che riporta le norme più significative vigenti in Italia sulle problematiche di salute e sicurezza sul lavoro – D. Lgs. 626 – aggiornate a marzo 1996.
"Stop al rumore", realizzato in collaborazione con CEPER - Centro per la Prevenzione dei Rischi – utilizza immagini fotografiche e filmati tratti da situazioni reali, grafica, animazioni e commento sonoro, per spiegare in maniera chiara e immediata cos’è il rumore, quali effetti provoca sull’udito e la salute, quali comportamenti bisogna adottare nel caso di esposizione a questo rischio e come proteggersi con mezzi personali. Il corso può essere utilizzato dalle aziende come strumento per adempiere un obbligo di legge che prevede sanzioni a carico dell’imprenditore, dei dirigenti e dei preposti, in caso di mancata informazione/formazione dei lavoratori delle imprese e delle ditte in appalto esposte a livelli pericolosi di rumore.
"Carrellista ok!", invece, è un corso multimediale su CD-Rom e CD-I che insegna ad usare il carrello elevatore con pazienza e precisione evitando pericoli per il conducente e i pedoni, oltre a fornire informazioni sui controlli e sulla manutenzione da effettuare sulle macchine per ridurre al minimo i rischi sul lavoro. Il corso, realizzato in collaborazione con CEPER, comprende un percorso rapido strutturato a glossario contenente 60 voci in ordine alfabetico e una serie di test di verifica per ripassare i diversi argomenti trattati; può essere svolto in azienda da singoli lavoratori in modalità di autoformazione, senza la presenza di docenti, oppure da gruppi di lavoratori assistiti da un coordinatore.
"SicurIper", infine, è un ipertesto che presenta il quadro normativo sulla sicurezza e la salute sul lavoro mediante citazioni e rimandi a Leggi, Decreti, Direttive e Circolari. Il contenuto del corso si articola in tre aree tematiche: contesto legislativo, in cui è riportato totalmente o parzialmente il testo della normativa in materia di sicurezza e prevenzione dei rischi sul lavoro; chiarimenti sul D.Lgs. 626, il recente decreto che completa la legislazione italiana in fatto di tematiche di salute e sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro introducendo otto direttive CEE riguardanti il miglioramento della sicurezza e della salute delle persone sul posto di lavoro; attuazione del D.Lgs. 626, che contiene un modello per la stesura del documento di valutazione dei rischi per le Piccole e Medie Imprese.
Rispetto alla consultazione di un tradizionale testo cartaceo, "SicurIper" permette una lettura più rapida, dinamica e ragionata degli argomenti proposti. La forma dell’ipertesto, infatti, consente di scegliere quali contenuti visualizzare selezionandoli all’interno di un sommario, di effettuare una ricerca per parole chiave, di scorrere l'elenco degli argomenti consultati, di copiare negli appunti di Windows il testo visualizzato, di inserire annotazioni e segnalibri, di stampare le pagine che interessano.
Per chi desidera avvicinarsi alle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro, regolamentate dalla legge 626/94, DIDAEL offre la possibilità di coniugare lo studio individuale della legislazione in formato elettronico con una serie di strumenti di formazione e di apprendimento distribuito attraverso il servizio telematico ATENA®, disponibile all’indirizzo www.didael.it/atena.
ATENA
® rappresenta per aziende, enti ed imprese, uno strumento utile per realizzare in tempi brevi, a costi contenuti e direttamente sul posto di lavoro, la formazione dei lavoratori sull’attività specifica che svolgono. In base alla normativa vigente, infatti, tutti i lavoratori devono essere in grado di svolgere in modo corretto e sicuro la propria attività, con l’obiettivo di conservare, nel luogo di lavoro, uno stato di benessere generale.
 
DIDAEL, fondata nel 1982, è una società che opera nel campo dell’informazione, della formazione e della comunicazione telematica, utilizzando i più moderni supporti tecnologici e multimediali. I servizi e le soluzioni offerte da DIDAEL sono rivolti principalmente ad Aziende, Enti, Università, Scuole e Ministeri. DIDAEL ha sede a Milano, Roma e, con la sua partecipata Mediatech, a Cagliari, ed è presente su tutto il territorio nazionale con gruppi di telelavoro.
 

Ufficio stampa Didael
02-54.18.09.24
press@didael.it

[Indietro]