Febbraio 1998

Comunicato Stampa - 06
 
Il sistema portuale si rinnova con un CD multimediale
 
Didael, società specializzata nell’ambito delle tecnologie multimediali con al proprio attivo oltre 300 progetti su commessa per grandi aziende, ha annunciato di aver realizzato Il sistema portuale: una realtà innovativa ed in continuo cambiamento, un prodotto multimediale finalizzato all’apprendimento del sistema porto e del suo indotto. Il progetto è stato commissionato dalla Regione Liguria in collaborazione con Gaby de Martini & Associati di Genova, coinvolgendo in forma unitaria e coordinata le Aree Portuali di Genova, La Spezia e Savona e le tre Province territorialmente competenti.
Il Cd-Rom è destinato a tutti gli operatori del sistema logistico-portuale e del sistema formativo, soggetti già occupati nell’area dei trasporti e della logistica, ragazze e ragazzi dei centri di formazione professionale, giovani diplomati e laureati. Il sistema portuale: una realtà innovativa ed in continuo cambiamento si articola in quattro argomenti principali: interventi della Regione Liguria a favore della portualità ligure; inquadramento/evoluzione del mercato dei trasporti; situazione attuale in Liguria; trasformazione del mondo dello shipping.
Per ogni argomento sono, inoltre, disponibili diverse sezioni che consentono di approfondire, con l’ausilio di video, filmati, audio, grafici e schede informative, aspetti più specifici della realtà portuale ligure (operatori, soggetti e servizi istituzionali, piano regionale dei trasporti, ecc.) e del panorama marittimo-portuale in Italia e nel mondo. Una ricerca per tipologie permette di trovare notizie sulle singole attività svolte dal porto di Savona, Genova e La Spezia; un help in linea aiuta anche i più inesperti a navigare con facilità e una mappa, consultabile in qualsiasi momento, consente di accedere immediatamente ai singoli temi proposti; la funzione di stampa consente, infine, di riportare su carta alcune note informative.
Didael ha realizzato questo progetto per favorire l’apprendimento e l’analisi dello scenario portuale attraverso una metodologia didattica attiva. Infatti, questo supporto multimediale consente al personale di aggiornarsi e di acquisire conoscenze specialistiche e manageriali indispensabili per far fronte alla competitività, alla globalizzazione e all’evoluzione tecnologica del mercato.
 
Didael, fondata nel 1982, è una società che opera nel campo dell’informazione, della formazione e della comunicazione telematica, utilizzando i più moderni supporti tecnologici e multimediali. I servizi e le soluzioni offerte da Didael sono rivolti principalmente ad Aziende, Enti, Università, Scuole e Ministeri. Didael ha sede a Milano, Roma e, con la sua partecipata Mediatech, a Cagliari, ed è presente su tutto il territorio nazionale con gruppi di telelavoro.
 

Ufficio stampa Didael
02-54.18.09.24
press@didael.it

[Indietro]