Febbraio 1998

Comunicato Stampa - 03
 
Itinerari botanici "virtuali" da DIDAEL
 
DIDAEL, società specializzata nello sviluppo di tecnologie multimediali per l'educazione, ha confermato il proprio interesse nei confronti delle nuove opportunità conoscitive offerte dalla Rete realizzando Orto*Bot, un itinerario botanico completamente online a cui si accede gratuitamente tramite il sito della società all'indirizzo Internet www.didael.it/scuola/
Orto*Bot
è una guida agli orti botanici e ai giardini d’Italia e consente di visitare orti botanici universitari, arboreti, giardini botanici e alpini per trovare di volta in volta note scientifiche, storiche, letterarie, informazioni sulla tipologia delle piante e simpatici aneddoti. DIDAEL ha realizzato Orto*Bot con il contributo del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e ne ha fatto un’architettura aperta, un grande archivio dinamico, che si sviluppa grazie agli interventi della comunità virtuale. L'utente ha, infatti, la possibilità di contribuire ad arricchire questa guida con informazioni, ricerche, studi, immagini e filmati realizzati personalmente. Tutto il materiale dovrà essere inviato a DIDAEL che, attraverso un processo di reificazione, uniformerà i nuovi contenuti per renderli nuovamente disponibili online nelle varie sezioni della guida. In questo modo la società incoraggia non solo chi nutre interessi scientifici, ma tutti quelli che sono interessati agli aspetti umanistici, didattici, creativi del mondo botanico, a fornire il proprio contributo per ampliare le conoscenze sul mondo degli orti e dei giardini botanici, rendendo disponibile alla comunità virtuale nuovo materiale informativo.
Orto*Bot propone visite guidate a 27 orti universitari e 20 itinerari extra-universitari a arboreti, giardini alpini, giardini e orti botanici presenti nelle varie regioni italiane e permette agli utenti di costruire percorsi personalizzati seguendo le proprie preferenze e in base ai propri interessi scientifici. La guida offre una serie di utili informazioni "turistiche" e propone una serie di link ai più interessanti siti Italia e stranieri dedicati all’argomento.
Inoltre, la sezione dedicata ai "Personaggi famosi", riporta le informazioni relative ad alcune figure storiche o leggendarie la cui fama è legata alla fondazione di orti e giardini famosi, oppure a preziosi contributi scientifici apportati nel campo della botanica.
Una sezione molto interessante è quella dedicata alle "Curiosità" che comprende notizie particolari sulle specie vegetali il cui utilizzo ha avuto risonanza nel passato ed è stato immortalato nella letteratura.
 
DIDAEL, fondata nel 1982, è una società che opera nel campo dell’informazione, della formazione e della comunicazione telematica, utilizzando i più moderni supporti tecnologici e multimediali. I servizi e le soluzioni offerte da DIDAEL sono rivolti principalmente ad Aziende, Enti, Università, Scuole e Ministeri. DIDAEL ha sede a Milano, Roma e, con la sua partecipata Mediatech, a Cagliari, ed è presente su tutto il territorio nazionale con gruppi di telelavoro.
 

Ufficio stampa Didael
02-54.18.09.24
press@didael.it

[Indietro]