Ottobre 2008

Comunicato Stampa - 16
 
Didael e Scuola di Robotica: una collaborazione su più fronti

30 settembre 2008, Milano – Didael e l’associazione culturale Scuola di Robotica, in considerazione delle medesime finalità nei settori della formazione, dell’innovazione tecnologica applicata alla comunicazione in tutti i suoi aspetti, e del comune impegno per la promozione delle Pari Opportunità in ambito tecnoscientifico, hanno firmato un accordo pluriennale per lavorare insieme.

L’obiettivo è quello di cooperare in settori di comune interesse e operatività, come progetti di ricerca nazionali, europei e internazionali; organizzazione di conferenze, seminari e colloqui; pubblicazioni; corsi di formazione; applicazioni di tipo multimediale, video, web.
Da sottolineare è la caratteristica peculiare di entrambi le entità nel favorire e promuovere la collaborazione tra enti di ricerca, associazioni di divulgazione scientifica, scuole, università e società operanti nei settori della comunicazione e della conoscenza.

Didael dal 1983 offre al mondo della scuola soluzioni basate su modelli pedagogici innovativi e tecnologie digitali, grazie al lavoro del suo Laboratorio di ricerca, che dal 1990 fa parte di quelli riconosciuti dal M.I.U.R.
L’offerta Didael comprende progetti di ricerca e innovazione nel campo formativo, progetti realizzati su commessa (oltre 700 clienti, compresi: Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero del Lavoro, Rai Educational), soluzioni a catalogo (in particolare corsi interattivi, tecnologie e piattaforme web).
Tutte le soluzioni nascono da e con la scuola stessa: Didael, infatti, opera a stretto contatto con gruppi di docenti che suggeriscono temi e argomenti di utilità per il mondo scolastico, per poi sperimentare e verificare direttamente le soluzioni sviluppate.
Didael ha ricevuto numerosi premi a livello nazionale e internazionale, tra i quali per tre volte il Label Europeo, importante riconoscimento per progetti e prodotti rivolti al mondo della Scuola. www.didael.it

L'associazione no-profit Scuola di Robotica di Genova ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza della robotica fra gli studenti e i giovani, gli insegnanti e il grande pubblico, mediante attività di istruzione, formazione, educazione e divulgazione delle arti e delle scienze coinvolte nel processo di sviluppo di questa nuova scienza.
Alle attività dedicate al mondo della scuola e del lavoro - corsi di aggiornamento e di formazione per studenti ed insegnanti - l'associazione affianca eventi di carattere divulgativo indirizzati ad un pubblico più vasto - conferenze, documentari, articoli sulla stampa e interventi radio-televisivi.
Scuola di Robotica è socio di Euron (Network Europeo della Robotica) e Europ (European Robotics Platform) e partner in diversi progetti europei nel settore della educazione, formazione, e nel settore dei Science&Technolgy Studies. www.scuoladirobotica.it

Scuola di Robotica:
Tel. 348 09 61 616
comunicazione@scuoladirobotica.it

Ufficio stampa Didael
02-54.18.09.24
press@didael.it

[Indietro]