Aprile 2008

Comunicato Stampa - 06
 
Concluso il progetto E-Signs – Formazione online per adulti sordi

Si è concluso il progetto E-Signs, una sperimentazione che ha visto Didael collaborare come partner tecnico con l’Ente Nazionale Sordi – Onlus (ENS)  nella realizzazione di una piattaforma per la  formazione online delle persone sorde. Con uno speciale percorso dedicato alla preparazione per gli esami ECDL.

Formazione online per persone sorde: questa la nuova sfida affrontata da Didael con il progetto E-Signs. Le persone non udenti, infatti, necessitano di un approccio specifico di comunicazione anche a livello di linguaggio scritto o multimediale, che deve essere semplificato e supportato da interazioni e filmati nella Lingua dei Segni. In tale direzione si è mossa Didael, realizzando una nuova versione della sua piattaforma di e-learning A.M.I.C.A.; una versione caratterizzata dalla forte semplificazione dell’interfaccia e integrata con  filmati in LIS secondo le indicazioni e i suggerimenti dei docenti di ENS (Ente Nazionale Sordi). I primi contenuti attivati sulla piattaforma sono stati quelli di un corso completo per la preparazione agli esami ECDL (Patente Europea del Computer): anche in questo caso Didael ha realizzato una versione dedicata del proprio corso ECDL Syllabus 4.0, adattando il linguaggio e la navigazione, integrando dimostrazioni visuali e filmati in LIS.

La piattaforma  e il corso sono stati testati in una sperimentazione di 2 mesi da utenti sordi, selezionati da Ente Nazionale Sordi in tutte le regioni d’Italia; in questo percorso di e-Learning sono stati accompagnati da tre Tutor online non udenti alla cui formazione ha provveduto Didael.

Il progetto è stato reso possibile grazie al co-finanziamento del Ministero della Solidarietà Sociale per progetti sperimentali delle associazioni di promozione sociale ai sensi della legge 7 dicembre 2000, n°383.


Ufficio stampa Didael
02-54.18.09.24
press@didael.it

[Indietro]