Marzo 2006

Comunicato Stampa - 04
 


PARI SARÀ LEI


INAIL e Didael insieme per sostenere le Pari opportunità


Comunicato stampa

Milano, 02 marzo '06 - Da sempre Didael rivolge un particolare impegno per la promozione delle politiche di genere, testimoniato in numerosi progetti di formazione, informazione e comunicazione; oggi presenta "Pari sarà lei!", un supporto multimediale per sostenere la cultura delle Pari Opportunità realizzato da INAIL Formazione e rivolto ai 13.000 dipendenti dell'Istituto, a cui Didael ha collaborato in qualità di partner tecnico.

Il cuore del prodotto è la sezione "Percorso", che propone una sequenza di 12 scene filmate, interpretate da attori professionisti e non, che consentono di immedesimarsi in situazioni realistiche riguardanti l'ambito lavorativo. Dopo ogni scena l'utente è chiamato a scegliere tra quattro commenti, che rispecchiano atteggiamenti diversi verso le politiche di genere, quello che più si avvicina al proprio modo di pensare. Al termine del percorso l'utente può confrontarsi con quattro diversi profili psicologici e verificare in che percentuale si avvicina ad ognuno in base alle risposte date. Il tutto consente di riflettere criticamente sulle tematiche delle pari opportunità a partire dal proprio modo di interpretare situazioni concrete e frequentemente verificabili, con un approccio fortemente basato sull'apprendimento affettivo e la consapevolezza emotiva.

Accanto al percorso vi sono utili strumenti di approfondimento: Storia, una trattazione dei rapporti di genere dalla preistoria ai nostri giorni, Normativa, una raccolta ragionata e commentata di Leggi e Regolamenti sul tema; Piccolo Cinema Café, dove vengono presentati brevi trailer di film famosi che offrono lo spunto per la discussione e la riflessione individuale e in gruppo sui temi delle pari opportunità.

Il prodotto è adeguato alle specifiche di accessibilità stabilite dalla "Legge Stanca" (L.4/2004) per consentire la fruizione anche da parte di utenti disabili.

Pari sarà lei! verrà presentato il 30 marzo 2006 a Bolzano al Workshop internazionale DaDa Didattica e Apprendimento degli Adulti, con un intervento di Tiziana Gasperi, responsabile del progetto per INAIL Formazione.

Didael opera nel mercato dell'e-learning: è il principale operatore italiano a offrire soluzioni e servizi integrati indirizzati principalmente al segmento enterprise (grandi aziende e PMI), alle istituzioni pubbliche e al mondo della scuola. La mission di Didael è quella di essere un "Learning Service Provider", di costituire, cioè, un punto di riferimento per le imprese che desiderano fare della formazione online uno degli asset societari.


Ufficio stampa Didael
02-54.18.09.24
press@didael.it

[Indietro]