Aprile 2005

Comunicato Stampa - 04
 


LA FORMAZIONE ONLINE È A.M.I.C.A.

Ambiente Multipiattaforma per l' Informazione, la Comunicazione e l' Apprendimento online



Comunicato stampa

Milano, 28 aprile 2005 - Didael presenta A.M.I.C.A., il nuovo portale online frutto dei modelli più avanzati di creazione e diffusione della conoscenza; A.M.I.C.A. non si limita ad erogare corsi di e-Learning, come una qualsiasi piattaforma, ma integra in un unico sistema l’informazione, la comunicazione e l’apprendimento.

A.M.I.C.A. è stata sviluppata interamente in Italia dal Laboratorio Didael (con il contributo del Fondo di Innovazione Tecnologica del Ministero delle Attività Produttive). Per questo non si tratta di una soluzione chiusa, ma ha il vantaggio di essere personalizzabile a diversi livelli, a seconda delle esigenze: il cliente può selezionare solo le componenti che gli interessano, in base al contesto in cui opera o al tipo di iniziative che intende promuovere (pagando solo quello che ha scelto); ma può andare anche oltre, chiedendo al Laboratorio Didael di sviluppare moduli software ad hoc per esigenze specifiche di un progetto: è avvenuto, ad esempio, per il progetto SkyNurse, per il quale A.M.I.C.A. è stata resa capace di interfacciarsi con un sistema di prenotazione di banda satellitare.

Dall’Italia verso il mondo - A.M.I.C.A. è disponibile in numerose versioni linguistiche: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, finnico, bulgaro e cinese; ancora una volta il Laboratorio Didael garantisce la flessibilità, implementando su richiesta nuove lingue di interfaccia, per supportare iniziative rivolte a stranieri residenti in altri paesi o in Italia.

La compatibilità delle proprie soluzioni con gli standard riconosciuti è fondamentale per Didael: A.M.I.C.A. è in grado di gestire e monitorare contenuti realizzati secondo le più importanti specifiche internazionali per l’e-Learning (IMS, SCORM); al tempo stesso rispetta le direttive per l’e-Learning stabilite nelle Università e nella Pubblica Amministrazione.

A.M.I.C.A. nasce dalla lunga esperienza Didael nel settore, maturata grazie alla realizzazione di ATENA w.l.e. (1996-2004), ambiente web di e-Learning che ha conosciuto oltre 70 applicazioni, anche nell’ambito di progetti europei.

In pochi mesi di vita A.M.I.C.A. è stata già applicata in numerose iniziative: ad esempio, alla formazione professionale a distanza di infermieri rumeni, all’insegnamento dell’italiano per stranieri, all’aggiornamento sui nuovi modelli di comunicazione per il personale della Pubblica Amministrazione (Provincia di Asti).

Per conoscere in dettaglio A.M.I.C.A.:
http://www.didael.it/catalogo/schede/amica/

Didael opera nel mercato dell'e-learning: è il principale operatore italiano a offrire soluzioni e servizi integrati indirizzati principalmente al segmento enterprise (grandi aziende e PMI), alle istituzioni pubbliche e al mondo della scuola. La mission di Didael è quella di essere un "Learning Service Provider", di costituire, cioè, un punto di riferimento per le imprese che desiderano fare della formazione online uno degli asset societari.


Ufficio stampa Didael
02-54.18.09.24
press@didael.it

[Indietro]