Dialogare con i Social Media

Giugno 18th, 2008

Il sito ConverStations  propone informazioni e suggerimenti per un uso efficace dei Blog e dei Social Media.

ConverStations è il sito di Mike Sansone, un esperto statunitense di communities e social software.

La tesi da cui deriva il nome del sito è che i Blog, e i Social Media in generale (cioè tutti quegli strumenti di condivisione e collaborazione che fanno parte del cosiddetto Web 2.0), siano “stazioni di conversazione”, ovvero che il loro scopo principale sia quello di facilitare e promuovere il dialogo; da questo derivano tutte le loro possibili ricadute positive nel mondo delle aziende, dell’educazione, delle associazioni e del non profit.

ConverStations è costruito come un blog: in primo piano suggerimenti, segnalazioni, idee dell’autore, pubblicate in ordine cronologico e poi archiviate per mese e per categoria. Le applicazioni Web 2.0 sono valorizzate sia per integrare contenuti multimediali (Es. strumenti di slide sharing) sia per diffondere gli interventi dell’autore nelle “reti sociali” (es. siti di social bookmarking).

L’archivio tematico che raccoglie i contenuti del sito comprende numerose categorie dedicate all’uso efficace dei Blog (Blog Coach, Blog Comments, Blog Literacy, Blog Strategy, Blog Tracking), categorie dedicate ai settori di applicazione dei Social Media (Education, Workplace, Business, Marketing), oltre che ad alcune parole chiave del Web 2.0 (Feed, Podcast, Social networking, …).

La sezione BlogRoll presenta moltissimi link a fonti di informazione web sugli ambiti che intersecano gli interessi dell’autore: quindi blog, impresa e business, tecnologie, scrittura e giornalismo online, ecc.

Un’altra sezione interessante è il Blog & Social Media Glossary, con sigle e parole chiave inerenti ai temi del sito, spiegate in modo semplice e sintetico, con rimandi a risorse web di approfondimento.

Il sito è in lingua inglese.

http://www.converstations.com/

Tema: NAVIGAZIONE GUIDATA

Lascia un commento

Richiesto

Richiesto, nascosto

Codice HTML permesso:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Trackback questo post  |  Iscriviti ai commenti tramite feed RSS


Temi

Calendario interventi

Luglio 2019
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Link

Archivi