Archivio del Febbraio, 2009

e-Culture

Il termine e-Culture, letteralmente “Electronic Culture”, indica il processo di digitalizzazione di beni e giacimenti culturali: testi ed altre forme artistiche sia sonore che visive, vengono convertiti in formato elettronico. Il ruolo della tecnologia appare particolarmente importante nell’erogazione di strumenti e soluzioni per la salvaguardia del patrimonio culturale nazionale: musei e biblioteche accedono ai servizi innovativi tramite la rete Internet, il telefono fisso o cellulare, e la televisione digitale terrestre. Grazie ai portali web, è possibile conoscere le istituzioni destinate alla conservazione dei beni culturali, consultare libri on line, e informarsi sugli eventi e sulle mostre dell’intero territorio nazionale. I siti dedicati al settore museale contengono riproduzioni digitali non solo di documenti testuali, ma anche di opere d’arte, come quadri e sculture. Il cellulare permette di richiedere informazioni relative alle opere d’arte: digitando un codice si ricevono spiegazioni con un messaggio vocale o un testo SMS. L’utilizzo della televisione digitale terrestre completa il quadro delle possibilità di accesso ai beni artistici e archeologici, rendendo disponibile il patrimonio culturale ad un pubblico più ampio.

Add comment Febbraio 24th, 2009

e-Content

Con il termine E-Content si definiscono i contenuti realizzati in formato digitale. Grazie ai computer, agli scanner, ai sempre più diffusi registratori audio, fotocamere e videocamere digitali è possibile produrre contenuti di ogni tipo: news, file musicali, film, giochi, documenti pubblici, riproduzioni di beni culturali, attività formative. Oggi esistono diversi tipi di dispositivi evoluti in termini di multimedialità, interattività e disponibilità, con i quali fruire di questi contenuti. In primo luogo la rete Internet, che grazie alla diffusione della banda larga è in grado di trasmettere contenuti multimediali di qualità sempre più elevata. La televisione digitale terrestre si avvale delle stesse funzionalità e caratteristiche di Internet, permettendo di raggiungere un pubblico più ampio rispetto al computer, perché si basa su uno strumento semplice e familiare. I telefoni cellulari, infine, offrono rispetto ai modelli passati nuovi servizi e contenuti come suonerie, brani musicali, video (filmati sportivi, videochiamate, concerti) giochi, informazioni finanziarie e sono quindi uno dei principali strumenti di diffusione di contenuti digitali.

Add comment Febbraio 19th, 2009

e-Book

Con il termine e-Book (letteralmente “libro elettronico”), si intende un testo in formato digitale strutturato in modo da rendere il più possibile agevole ed efficace la lettura.

I testi sulle pagine Web hanno spesso una funzione solo informativa e vengono letti in modo rapido e superficiale, pertanto vengono organizzati in forme sintetiche e per “parole chiave”. L’ e-Book, invece, è pensato per consentire di leggere su schermo anche testi lunghi, destinati ad una lettura approfondita o allo studio. A questo scopo si cerca di visualizzare il testo con caratteristiche grafiche (dimensioni, contrasti, impaginazione) che ne migliorino la leggibilità.

Un e-Book può essere letto sia su un normale computer, sia su dispositivi mobili (palmari), sia su appositi lettori portatili. È necessario comunque essere dotati di un apposito software in grado di supportare le diverse funzionalità dell’e-Book, da quelle che si rifanno all’uso del libro stampato (strumenti che consentono di prendere appunti o di sottolineare), a quelle tipiche della rete (collegamenti ipertestuali, ricerca di termini).

Add comment Febbraio 11th, 2009

Diversity Management

Il Diversity Management è una strategia che all’interno di un’organizzazione mira a riconoscere la presenza delle differenze (di genere, di età, etniche, culturali,…) e valorizzarle come fattore di innovazione e di miglioramento delle performance.

Add comment Febbraio 3rd, 2009


Temi

Calendario interventi

Febbraio 2009
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

Link

Archivi