Archivio del Ottobre, 2008

Content Management System

Con CMS - Content Management System (in italiano: “sistema per la gestione e pubblicazione dei contenuti”), si intende quell’applicazione software che ottimizza il processo di disegno, verifica e pubblicazione di contenuti su pagine Web.

Un CMS consente l’immagazzinamento, il mantenimento e il ritrovamento di documenti in HTML o XML e dei relativi elementi. Un CMS permette, inoltre, di gestire l’aggiornamento ed il flusso delle informazioni (es. notizie, servizi. prodotti, ecc.) su un sito, consentendo l’inserimento, la correzione, la scelta di titoli, di testi e di immagini da collocare in modo automatico nella struttura e nella veste grafica del sito.

I CMS sono in genere dotati di interfacce amichevoli, che permettono a chiunque sia autorizzato, indipendentemente dalle sue esperienze e competenze, di poter gestire la pubblicazione di contenuti su un sito Web.

Add comment Ottobre 29th, 2008

Chat

La chat (in italiano: “chiacchierata”) è una forma di comunicazione sincrona (in tempo reale) tra due o più utenti connessi a Internet. In una chat ciascun utente può digitare un testo sulla propria tastiera e, facendo clic su un pulsante di conferma, il testo apparirà sul monitor degli altri utenti.

Si può partecipare ad una chat sia collegandosi a siti Web che forniscono questo servizio, sia utilizzando programmi appositi. Nel momento in cui ci si collega ad una chat, ciascun utente sceglie un nickname, un soprannome con cui si può garantire l’anonimato. Una volta entrati sullo schermo vengono visualizzati due riquadri: 1) in uno compare il testo inviato dagli utenti, in ordine cronologico; 2) in un altro riquadro compare l’elenco degli utenti collegati.

Il linguaggio che si usa nelle chat è molto colloquiale; inoltre, poiché tante persone intervengono contemporaneamente, è importante riuscire ad esprimersi in modo sintetico e rapido; per questo motivo spesso si usano abbreviazioni, che i nuovi utenti devono imparare a conoscere. Un esempio è l’acronimo IMO (In My Opinion = secondo me).

Il vantaggio della chat è la possibilità di scambiare idee con tante persone, che si trovano in qualsiasi parte del mondo, a costi molto ridotti (il collegamento a Internet).

Gli svantaggi sono: la necessità di essere collegati nello stesso momento, il rischio di divagare invece di approfondire un argomento di discussione, il problema dell’identità di chi si ha di fronte, dato che grazie all’anonimato l’utente ha la possibilità di far credere di essere una persona diversa da quella che è.

La chat può essere utilizzata all’interno di ambienti di apprendimento on line in due modi:

- come spazio in cui i partecipanti possono discutere liberamente, in modo da aumentare la coesione del gruppo e stimolare indirettamente il coinvolgimento e la collaborazione nella formazione

- come spazio in cui il docente interagisce con gli studenti in tempo reale, dando vita a vere e proprie lezioni a distanza

Add comment Ottobre 20th, 2008

Certificazione delle competenze

La certificazione delle competenze è uno dei principali nodi di collegamento tra formazione e gestione delle risorse umane. La certificazione consiste in un riconoscimento ufficiale che garantisce che una persona effettivamente possiede determinate conoscenze, abilità, competenze, ad un livello misurato in relazione a determinati standard.

La certificazione viene rilasciata da un ente indipendente e riconosciuto a livello nazionale o internazionale, o dalle organizzazioni da esso autorizzate, in seguito a specifiche prove di esame che verifichino le capacità dell’individuo.

Esistono, ad esempio, certificazioni riconosciute a livello internazionale sia per quanto riguarda la conoscenza delle lingue, sia per le conoscenze informatiche.

Nell’ambito della gestione delle risorse umane la certificazione è un elemento necessario sia per il processo di selezione di collaboratori qualificati, sia per la costruzione di percorsi di sviluppo del personale formalizzati secondo criteri di qualità. Dal punto di vista della formazione le certificazioni offrono l’attestazione del livello di partenza della persona e la descrizione degli obiettivi da raggiungere, due cardini su cui si deve progettare un’ esperienza di apprendimento.

Add comment Ottobre 16th, 2008

Buzz

Nell’ambito del marketing si definisce “Buzz” l’insieme delle conversazioni riguardanti un prodotto o un servizio. Scopo delle azioni di marketing è aumentare il numero e il volume di queste conversazioni e far sì che abbiano un contenuto positivo, in modo da generare una buona reputazione. Nell’era del Web 2.0 il Buzz si sviluppa non solo nei contatti “faccia a faccia”, ma anche attraverso siti e servizi online di dialogo e condivisione (quali blog e social network).

Add comment Ottobre 7th, 2008

Business Key

La Business Key è uno strumento, pensato per le imprese, che permette di firmare digitalmente i documenti senza dover installare alcun hardware o software. Ha anche la funzione di Carta Nazionale dei Servizi e può essere utilizzata per la fruizione dei servizi in rete erogati dalla Pubblica Amministrazione.

Oltre a queste funzioni principali la Business Key integra altri servizi:

  • possibilità di scaricare gratuitamente i documenti dal Registro Imprese
  • area criptata dove salvare documenti riservati
  • gestione di tutte le user e password personali per accedere ai servizi internet, unificandole all’interno di un unico pin, protetto dai sistemi di firma digitale

il tutto all’interno di una semplice chiave USB.

Add comment Ottobre 7th, 2008


Temi

Calendario interventi

Ottobre 2008
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Link

Archivi