19 maggio 2005
Dentro l'Italiano 4.0:
nuove frontiere per l'Italiano L2


L'impegno ventennale di Didael nella promozione dell'italiano nel mondo prosegue senza sosta. Le relazioni interculturali continuano a crescere e cresce di conseguenza il bisogno di una formazione linguistica adatta alle esigenze di sempre nuovi utenti (in termini di contenuti, di stili di apprendimento, di requisiti tecnologici). La risposta di Didael è Dentro l'Italiano (DIT) 4.0, la nuova versione del corso multimediale e interattivo di Italiano per stranieri.

Le novità della versione 4.0 sono:
disponibilità in 13 lingue, compresi Cinese e Finnico - e un'architettura flessibile che permette di aggiungere rapidamente nuove versioni linguistiche su richiesta;
nuove tipologie di esercizi - con la possibilità di svolgere anche Dettati;
placement test realizzato secondo le specifiche del Common European Framework - utilizzabile per la valutazione in ingresso e finale;
miglioramento delle funzionalità audio - per il riascolto dei dialoghi;
aggiornamento dell'interfaccia - per migliorarne l'usabilità;
compatibilità con le specifiche SCORM – è possibile quindi il monitoraggio delle attività dell'utente all'interno del portale A.M.I.C.A. o di altre piattaforme di e-Learning che rispettano lo standard;
fruibilità online, su cd-rom e su Intranet - gli stessi contenuti sono disponibili su diversi supporti.

Flessibilità, multimedialità e interattività
Dentro l’italiano 4.0
è personalizzabile e flessibile, capace di rispondere con diverse tipologie di percorsi di apprendimento alle esigenze di utenti principianti o di livello elementare, intermedio e avanzato.
Comprende contenuti multimediali e interattivi per oltre 370 ore di studio: dialoghi audio, 2550 esercizi, 31 filmati e numerosi strumenti di approfondimento lessicale (per oltre 6500 vocaboli) e culturale (arte, musica, cucina, moda). L'utente ha anche la possibilità di scegliere lo stile grafico/comunicativo preferito (Fumetto oppure Human Touch).

L'ambiente di e-Learning
Il corso è disponibile anche all'interno dell'ambiente di e-Learning Dentro l'Italiano w.l.e. (Web Learning Environment). Basato su A.M.I.C.A., il portale sviluppato interamente da Didael, Dentro l’Italiano w.l.e. mette a disposizione tutte le funzionalità di comunicazione e collaborazione, di monitoraggio, di amministrazione, di erogazione dei contenuti necessarie per gestire iniziative rivolte a comunità di apprendimento online (nell'ambito di aziende, pubbliche amministrazioni, università, scuole, ecc.). Anche Dentro l’Italiano w.l.e. ha tra i suoi punti di forza l'interfaccia multilingue.

Oltre gli strumenti, i servizi
Le competenze professionali Didael consentono di offrire tutti i servizi necessari perché l'offerta formativa sia sempre più adeguata alle esigenze dell'utente:
servizi formativi di docenza, supporto tecnico, didattico e motivazionale, facilitazione dell'apprendimento collaborativo, valorizzazione della conoscenza condivisa, gestione e monitoraggio dell'attività dei gruppi e dei singoli utenti - capaci nel loro insieme di generare un autentico processo di apprendimento;
servizi di personalizzazione a diversi livelli, in particolare:
- localizzazione linguistica del corso e dell'ambiente di e-Learning;
- produzione ad hoc di nuovi contenuti relativi all'uso della lingua per determinate tematiche o specifici settori di attività.





   


Grazie a Dentro l'Italiano 4.0, Didael ha realizzato importanti accordi con:

Società Dante Alighieri
Rai International
• Tampere Polytechnic (Finlandia)
  Didael S.r.l. - Via Lamarmora 3 - 20122 Milano
tel. +39 02.87285350 - fax. +39 02.87285369
www.didael.it
©2005 - all rights reserved