CAPITALE INTELLETTUALE E VALORE DEL MANAGEMENT AZIENDALE

MILANO, 16 NOVEMBRE 2000 - ore 15.00
Assolombarda, Aula Falck, Via Chiaravalle 8.

COME MISURARE IL CAPITALE INTANGIBILE E IL VALORE DELLE CAPACITA' MANAGERIALI
Nell'era del digitale e della conoscenza i dati economico finanziari non sono più sufficienti per fornire informazioni sul reale stato di salute di un'organizzazione. Il valore d'azienda dipenderà sempre meno dai suoi beni tangibili e sempre più da aspetti intangibili quali le capacità dell'organizzazione, le conoscenze, le competenze presenti e la loro valorizzazione nel tempo.
Le capacità di gestire in modo efficace le relazioni con i clienti, la brand recognition, l'innovazione, l'energia presente in azienda e, più in generale, tutti gli aspetti legati al capitale umano sono altresì vitali.
Una delle maggiori sfide per le aziende è quella di riuscire ad interpretare, gestire, monitorare e comunicare all'esterno il valore dei propri asset intangibili. E' questa la principale finalità dei modelli di business excellence messi a punto delle maggiori comunità economiche, quali il MBNQA americano e l'EFQM europeo. Casi di successo internazionali hanno mostrato l'impatto che il capitale intangibile ha sull'accrescimento del valore d'impresa.
Nel corso della conferenza verranno descritti questi modelli e approcci e verrà presentato uno dei primi casi italiani di accounting e reporting del capitale intangibile.
PROGRAMMA

15.00: Apertura dei Lavori
Gianna Martinengo - Presidente Gruppo terziario Innovativo di Assolombarda

15.10: Il capitale Intellettuale di un'Azienda e la sua Vitalità: l'Uso Strategico degli Indicatori Precoci (Early Warnings) prerequisito per la costruzione del Bilancio del Capitale Intangibile
Franco D'Egidio - Amministratore Delegato Summit

15.50: Il valore del Management: le Capacità Manageriali come Chiave di successo nell'Attuale Scenario di Business
Giorgio Merli - Presidente Pricewaterhousecoopers Consulting

16.40: Il Bilancio del Capitale Intangibile: Il caso Brembo
Roberto Vavassori - Direttore Sviluppo Societario Brembo S.p.A.

17.10: Il valore della conoscenza nelle pmi
Michele Perini - Presidente Gruppo Piccola Industria di Assolombarda

17.30 Chiusura dei Lavori
Pietro de Carolis - Vice-Presidente Gruppo Terziario Innovativo di Assolombarda

[Indietro]