Nasce nel 1961 per iniziativa di alcuni volontari scout. Nel 1965 ottiene il riconoscimento di Ente Morale con DPR n. 944 del 22.3.1965. Nel 1989 le vengono riconosciuti i requisiti d'idoneità a richiedere finanziamenti presso l'Unione Europea.

La FONDAZIONE BROWNSEA-ONLUS, che non ha fini di lucro, si propone esclusivamente finalità educative e attività di solidarietà sociale, nonché di tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente.

La struttura organizzativa è formata da un Consiglio d'Amministrazione, un Collegio Sindacale, due Direzioni Operative: Direzione Attività Nazionali e Direzione Cooperazione Internazionale.

Nell'ambito della Cooperazione Internazionale, la Fondazione Brownsea promuove numerose iniziative, ispirandosi alle potenzialità formative dello scautismo. Al suo interno operano volontari provenienti in prevalenza dal mondo scout, giovanile e adulto. I principali ambiti d'intervento risultano essere:

- la formazione e la sensibilizzazione sulle problematiche dei Paesi in Via di Sviluppo (PVS), attraverso l'organizzazione di viaggi studio e di campi di lavoro, la promozione di gemellaggi e interscambi tra gruppi di scout italiani e dei PVS;

- la gestione diretta di progetti volti alla realizzazione di interventi nei PVS, riguardanti, per esempio, la costruzione di strutture di pubblica utilità, la prevenzione sanitaria, l'alfabetizzazione e la formazione professionale, l'attività di educazione e animazione sociale.

I volontari che si muovono intorno a questi progetti dispongono di specifiche conoscenze, in grado di rendere affidabili le realizzazioni effettuate.

La FONDAZIONE BROWNSEA aderisce al CIPSI (Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale), al "Liaison Committee" delle ONG di Sviluppo presso L'Unione Europea (CLONGD-UE), all'Associazione delle ONG (organizzazioni non governative) italiane di Cooperazione allo Sviluppo (ONGs).

   
         
  Dove trovarla
Fondazione Brownsea - Via Burigozzo, 11 - 20122 Milano
Tel. 02. 58.31.47.60 Fax02. 58.31.47.57
E-mail:
brownsea.harambee@iol.it
web: www.didael.it/harambee
C/C postale 12923215
C/C bancario n° 15554 c/o Banca Popolare di Milano
Ag. 3 - Milano (coord. bancarie I-05584-01603-15554)