Dentro l'Italiano w.l.e.
 
Web Learning Environment
Soluzione web finalizzata all'apprendimento collaborativo dell'italiano
(per stranieri)

Online
©DIDAEL
 
"Dentro l'Italiano" ha ricevuto il prestigioso riconoscimento LABEL EUROPEO
Versione inglese Versione francese Versione spagnola
Versione portoghese Versione finnica Versione bulgara Versione cinese
 
 Italiano  


DESTINATARI
Dentro l'Italiano w.l.e. si rivolge ad un pubblico molto ampio comprendente sia il semplice privato o studente che per motivi di studio, di lavoro o di piacere vuole imparare la lingua italiana, sia l'Azienda, la Scuola o l'Ente pubblico/privato che ha la necessità di fornire ai propri utenti, studenti o dipendenti prodotti e servizi innovativi che integrino l'offerta dei propri corsi di lingua e cultura italiana.

OBIETTIVI
Obiettivo di Dentro l'Italiano w.l.e. è offrire un ambiente multilingue di apprendimento, contenuti didattici e servizi personalizzati, atti a facilitare il raggiungimento di una preparazione linguistica adeguata agli standard indicati dal Common European Framework del Consiglio d'Europa.

STRUTTURA
Dentro l'italiano w.l.e. include:

un ambiente web di apprendimento (istanza) basato su A.M.I.C.A., la piattaforma di e-Learning sviluppata da Didael; comprende funzionalità per la comunicazione sincrona e asincrona (Forum, Chat, Posta e strumenti di Videocomunicazione), per la condivisione di materiali di approfondimento e risorse just in time, per il monitoraggio delle attività svolte e dei risultati conseguiti (con i relativi report), oltre a tutte le funzionalità di gestione riservate al Tutor e alle altre figure professionali abilitate; l'ambiente da' la possibilità agli utenti/studenti di contribuire personalmente, di suggerire materiali, fare proposte e relazionarsi con gli altri utenti, di creare un vero sistema di apprendimento collaborativo, cooperativo, distribuito e a distanza; l'ambiente web di Dentro l'Italiano w.l.e. è multilingue, ed è possibile integrare su richiesta nuove lingue di interfaccia in tempi rapidi;

i contenuti online di Dentro l'Italiano 4.0, il corso multimediale e interattivo per l'apprendimento dell'Italiano da principiante ad avanzato, con 370 ore di studio, 2700 esercizi, approfondimenti lessicali, grammaticali e culturali;

i servizi offerti dalle figure professionali dell'e-Learning messe a disposizione da Didael (help-desk tecnico/didattico, tutor, docenti, esperti, autori) - secondo le opzioni di servizio scelte - che aiutano a definire il percorso di apprendimento più adatto alle proprie esigenze di formazione, stimolano la motivazione, forniscono chiarimenti e approfondimenti.

Dentro l’Italiano w.l.e. può integrare eventi di Videocomunicazione web, utili sia per avvalersi di contributi di esperti della materia, sia per gestire il lavoro collaborativo sui materiali di studio, per gruppi o sotto la supervisione di un tutor, sia per esercitarsi nell’interazione comunicativa, particolarmente importante in un percorso di formazione linguistica. Per la realizzazione di questi eventi Didael fornisce sia le competenze di progettualità specifiche che gli strumenti di connettività e di gestione audio/video necessari per una efficiente ed efficace riuscita degli eventi, siano essi on demand (preregistrati) che live (in diretta). Didael è sempre disponibile a valutare interventi di integrazione con tecnologie di conferencing eventualmente già disponibili.

E' possibile inoltre integrare moduli software che supportino servizi di prenotazione della banda satellitare, utilizzabili per pianificare la partecipazione degli utenti ad eventi live a distanza e per trasmettere direttamente sulle postazioni degli utenti materiali multimediali di alta qualità.

Didael è garanzia di qualità ed esperienza. Tutte le soluzioni realizzate vengono sviluppate dai migliori autori e validate per poi essere testate in scuole, istituti e aziende, questo garantisce che il prodotto sia efficace dal punto di vista didattico. Lo sforzo costante della Società, infatti, di privilegiare il "fare" alla distribuzione o alla localizzazione, porta come vantaggio per gli utilizzatori una costante aggiornabilità e una forte personalizzazione delle soluzioni proposte in diversi contesti. La soluzione può essere ulteriormente integrata e personalizzata, grazie alla metodologia just in time adottata da Didael, con materiali didattici e corsi a scopi speciali appositamente progettati sulla base delle richieste di utenti o gruppi di utenti.

Da oltre 20 anni Didael è di fatto impegnata nella diffusione della lingua e della cultura italiana all'estero; lo dimostrano le numerose referenze e i progetti volti ad offrire strumenti didattici e tecnologici mirati a ridurre le distanze fisiche e culturali tra l'Italia ed il resto del mondo.


TECNOLOGIA
In Dentro l'Italiano w.l.e. è implementata l'integrazione tra servizi e funzionalità dell'ambiente online A.M.I.C.A. ed e-content sviluppati con tecnologia Adobe Flash, abbinata a XML.

POLITICHE COMMERCIALI
Dentro l'Italiano w.l.e. è disponibile in diverse opzioni in relazione alle esigenze degli utilizzatori, con servizi didattici via via più sofisticati.
Base, che include:
     Placement test monitorato per determinare le esigenze dello studente;
invio tramite posta elettronica di un programma di studi personalizzato;
report dettagliati inviati sia allo studente che agli eventuali responsabili della formazione (nel caso di un utilizzo di Dentro l'Italiano w.l.e. in una struttura organizzata);
test finale per valutare il livello raggiunto in relazione alle certificazioni, riconosciute internazionalmente.
Community, che aggiunge ai servizi offerti dalla soluzione “Base” un filo diretto con un tutor che:
  risponde alle domande degli studenti tramite posta elettronica;
invia, ad intervalli di tempo prestabiliti, questionari e test.
Dedicato, che prevede, oltre ai servizi della versione “Community”:
  un’attività di tutoring proattivo con follow-up regolare delle attività dello studente per mantenerne alta la motivazione;
e può inoltre rendere disponibili:
servizi di aula virtuale (con eventi video live, e web conference);
servizi personalizzati one-to-one quali conversazioni telefoniche, audio chat e lezioni individuali.

REQUISITI DI SISTEMA
Lato client
:
• Connessione ad Internet (modem 56k o sup.)
• Microsoft Internet Explorer 6 o sup. oppure Mozilla Firefox 1.5 o sup.
• Plugin Sun Java Runtime (vers. 1.4.0 o sup. - nell'ambiente di apprendimento si trovano le indicazioni per il download gratuito) • Javascript abilitati • Acrobat Reader (vers. 5 o sup.)


 
 
pdf per la stampa
  Per saperne di più
  Presentazione delle funzionalità
 
 
Homepage
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L'area dei contenuti formativi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Strumenti per la Videocomunicazione web